“RICERCA CONTINUA” (CASA EDITRICE UNIVERSITALIA)
La Collana “Ricerca Continua” di UniversItalia si propone, tra le sue finalità, la pubblicazione di lavori dei dottorandi e dei dottori di ricerca della Macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. La Collana ha un carattere multidisciplinare, e in essa potranno essere ospitati gli studi dei dottorandi e dei dottori di ricerca giudicati meritevoli di stampa, secondo le procedure di seguito descritte. Condizione imprescindibile e obiettivo della Collana è la serietà e la qualità scientifica degli elaborati, pertanto essa è organizzata attorno a un comitato scientifico, un comitato direttivo e un comitato redazionale, i quali collaborano al fine di garantire pubblicazioni in linea con gli standard qualitativi richiesti dall’Anvur.
Modalità di presentazione
Gli autori devono inviare all’indirizzo collana.ricercacontinua@gmail.com (e per conoscenza a segreteria@ricercacontinua.uniroma2.it) il proprio contributo in versione .pdf e .doc corredato di una lettera di presentazione di un docente universitario dalla quale si evincano: l’originalità della proposta, la qualità scientifica dell’opera e l’apporto che esso riveste per la comunità scientifica. La lettera non dovrà superare le due cartelle (5.000 battute).
Procedura di valutazione
Il contributo verrà valutato dal Comitato Scientifico che, se lo riterrà meritevole di pubblicazione, lo sottoporrà al giudizio di due referee esterni, esperti della disciplina, che rimarranno anonimi, secondo il principio della double-blind peer review: il nome dell’autore non verrà reso noto ai referee e viceversa. A ulteriore garanzia procedurale e per la trasparenza valutativa, i referee rimarranno ignoti al docente proponente. Il giudizio dei referee può essere positivo (“proposta accolta”), negativo (“proposta respinta”) o comportare la richiesta all’autore di lievi o sostanziali modifiche al proprio contributo (“proposta accolta con riserva”). La procedura double-blind peer review garantisce alla Collana una qualità che rispetta le indicazioni stabilite dall’Anvur per le valutazioni delle pubblicazioni scientifiche.
Norme editoriali
Gli autori devono presentare il contributo seguendo le norme editoriali che verranno fornite, pena l’esclusione dalle procedure di valutazione.
Comitato direttivo
Il Comitato direttivo svolge la funzione di dirigere i lavori della Collana, di indicare la linea editoriale da perseguire e di programmare le attività annualmente. Si riunisce almeno una volta all’anno.
Componenti: L. Rino Caputo, Sandro Carocci, Marina Formica, Gianna Gigliotti, Raul Mordenti, Emore Paoli, Simonetta Prosperi Valenti Rodinò, Franco Salvatori, Fabio Stok.
Comitato scientifico
Il Comitato scientifico ricopre il ruolo di garantire la scientificità e le procedure selettive delle pubblicazioni proposte.
Componenti: Rossana Sebellin (Coordinatrice), Valerio Fabbrizi (Università di Roma Tor Vergata); Angela Sileo (Università di Roma Tor Vergata); Veronica Boccitto (Università di Roma Tor Vergata); Leonardo Fiorespino (NY University in Prague e Institute of Philosophy of the Czech Academy of Sciences); Celestino Victor Mussomar (Universidade Mondlane Maputo, Mozambico); Tonino Griffero (Università di Roma Tor Vergata – già coordinatore); Maurizio Basili (Università di Pescara); Daniela Guardamagna (Università di Roma Tor Vergata).
Comitato di redazione
Il Comitato di redazione si occupa dell’organizzazione della Collana, dei rapporti con l’editore e dell’elaborazione editoriale.
Componenti: Valerio Fabbrizi, Angela Sileo, Veronica Boccitto.
NUMERI USCITI