Il dialogo continua. Note a margine su eteroglossia e traduzione, a cura di Noemi Albanese e Anna Stetsenko, Roma, UniversItalia, 2019 (Collana Ricerca Continua, 3)
Il presente volume riflette la discussione tra alumni del corso di dottorato in Studi Comparati dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” (ind. Slavistica) intorno ad alcuni grandi temi ispirati agli studi bachtiniani: l’eteroglossia e la pluralità intrinseca della lingua. Spaziando da Dante a Puškin, passando per la critica formalista primonovecentesca e la Spagna barocca, si è scoperto proprio nel dialogo quell’elemento comune capace di far scaturire una rivisitazione di tematiche sotto altri aspetti già discusse e affrontate, dimostrandosi fertile punto di partenza per future ricerche e approfondimenti.
Noemi Albanese è docente a contratto presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, dove ha conseguito nel 2017 il titolo di Dottore di Ricerca. Si occupa prevalentemente della ricezione critica e della produttività dello skaz-priëm, delle forme di confine tra poesia e prosa e dell’influsso delle forme versali su quelle prosaiche, dei problemi glottodidattici legati all’insegnamento del russo come lingua straniera e dell’italiano a russofoni, e di letteratura russa contemporanea, con particolare attenzione per l’opera di S. Sokolov.
Anna Stetsenko è assegnista di ricerca presso l’Università di Roma “La Sapienza” e ha conseguito nel 2019 il titolo di Dottore di Ricerca presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Tra i suoi interessi principali: la letteratura russa dell’Ottocento; lo studio del libretto d’opera, inteso come genere letterario, nonché come oggetto intellettuale che accompagna lo spettatore del teatro musicale; il rapporto tra parola e musica; il ruolo della letteratura nel contesto delle altre arti.