IV CORSO DI INGLESE ACCADEMICO
3 febbraio – 4 marzo 2020
Università di Roma “Tor Vergata” – Lettere e Filosofia, via Columbia 1
Obiettivi: Il corso si prefigge l’obiettivo principale di affinare la conoscenza della lingua inglese per fornire gli strumenti utili alle necessità accademiche: affrontare l’elaborazione di papers, di presentazioni e per la preparazione di interventi orali. Il corso è rivolto a dottorandi e dottori di ricerca, ricercatori, insegnanti e studiosi delle aree disciplinari umanistico-sociali (in via prioritaria ma non esclusiva) di tutti gli Atenei. Il programma sarà orientato anche sulla base delle singole provenienze disciplinari, per meglio orientare la didattica e migliorare perciò l’apprendimento. Si prevede l’attivo coinvolgimento di tutti i partecipanti e l’adozione di un approccio molto pratico alla lingua scritta e parlata.
18 novembre – 16 dicembre 2019
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Lettere e Filosofia, via Columbia 1
Obiettivi: Il corso intende dare la possibilità di affinare le tecniche di comunicazione orale per quanti, nel proprio ambito lavorativo, si interfacciano con un pubblico. Grazie all’esperienza della docente Caterina Silva si potranno apprendere le tecniche comunicative utili a rendere una lezione, una lettura, un intervento a un convegno più efficaci sotto molteplici punti di vista: la dizione, l’uso e la modulazione della voce, la respirazione, l’utilizzo del proprio corpo, la gestione dell’ansia, la “presenza scenica”, etc.
III CORSO IN EUROPROGETTAZIONE E FINANZIAMENTI
PER FARE RICERCA IN AMBITO UMANISTICO
11 giugno – 11 luglio 2018
Università di Roma “Tor Vergata” – Lettere e Filosofia, via Columbia 1
Obiettivi: Il corso ha come obiettivo prioritario quello di fornire gli strumenti utili a trovare finanziamenti – attraverso la progettazione – per dottorandi e dottori di ricerca, ricercatori e studiosi delle discipline umanistiche. Il corso prevede infatti moduli di apprendimento: sulle modalità di partecipazione ai bandi, di redazione di proposte progettuali in ambito internazionale e nazionale; sui bandi attivi e sulle possibili partecipazioni sia in ambito nazionale (Centri di ricerca, Fondazioni culturali e bancarie, Ministeri, etc.) sia in quello europeo e internazionale
III CORSO DI INGLESE ACCADEMICO
11 gennaio – 12 febbraio 2018
Università di Roma “Tor Vergata” – Lettere e Filosofia, via Columbia 1
Obiettivi: Il corso si prefigge l’obiettivo principale di affinare la conoscenza della lingua inglese per fornire gli strumenti utili alle necessità accademiche: affrontare l’elaborazione di papers, di presentazioni e per la preparazione di interventi orali. Il corso è rivolto a dottorandi e dottori di ricerca, ricercatori, insegnanti e studiosi delle aree disciplinari umanistico-sociali (in via prioritaria ma non esclusiva) di tutti gli Atenei. Il programma sarà orientato anche sulla base delle singole provenienze disciplinari, per meglio orientare la didattica e migliorare perciò l’apprendimento. Si prevede l’attivo coinvolgimento di tutti i partecipanti e l’adozione di un approccio molto pratico alla lingua scritta e parlata.
II CORSO IN EUROPROGETTAZIONE E FINANZIAMENTI
PER FARE RICERCA IN AMBITO UMANISTICO
19 giugno – 5 luglio 2017
Università di Roma “Tor Vergata” – Lettere e Filosofia, via Columbia 1
Obiettivi: Il corso ha come obiettivo prioritario quello di fornire gli strumenti utili a trovare finanziamenti – attraverso la progettazione – per dottorandi e dottori di ricerca, ricercatori e studiosi delle discipline umanistiche. Il corso prevede infatti moduli di apprendimento: sulle modalità di partecipazione ai bandi, di redazione di proposte progettuali in ambito internazionale e nazionale; sui bandi attivi e sulle possibili partecipazioni sia in ambito nazionale (Centri di ricerca, Fondazioni culturali e bancarie, Ministeri, etc.) sia in quello europeo e internazionale
II CORSO DI INGLESE ACCADEMICO
9 gennaio – 9 febbraio 2017
Università di Roma “Tor Vergata” – Lettere e Filosofia, via Columbia 1
Obiettivi: Il corso si prefigge l’obiettivo principale di affinare la conoscenza della lingua inglese per fornire gli strumenti utili alle necessità accademiche: affrontare l’elaborazione di papers, di presentazioni e per la preparazione di interventi orali. Il corso è rivolto a dottorandi e dottori di ricerca, ricercatori, insegnanti e studiosi delle aree disciplinari umanistico-sociali (in via prioritaria ma non esclusiva) di tutti gli Atenei. Il programma sarà orientato anche sulla base delle singole provenienze disciplinari, per meglio orientare la didattica e migliorare perciò l’apprendimento. Si prevede l’attivo coinvolgimento di tutti i partecipanti e l’adozione di un approccio molto pratico alla lingua scritta e parlata.
PER FARE RICERCA IN AMBITO UMANISTICO
6 giugno – 22 giugno 2016
Università di Roma “Tor Vergata” – Lettere e Filosofia, via Columbia 1
Obiettivi: Il corso ha come obiettivo prioritario quello di fornire gli strumenti utili a trovare finanziamenti – attraverso la progettazione – per dottorandi e dottori di ricerca, ricercatori e studiosi delle discipline umanistiche. Il corso prevede infatti moduli di apprendimento: sulle modalità di partecipazione ai bandi, di redazione di proposte progettuali in ambito internazionale e nazionale; sui bandi attivi e sulle possibili partecipazioni sia in ambito nazionale (Centri di ricerca, Fondazioni culturali e bancarie, Ministeri, etc.) sia in quello europeo e internazionale.
I CORSO DI INGLESE ACCADEMICO
11 gennaio – 10 febbraio 2016
Università di Roma “Tor Vergata” – Lettere e Filosofia, via Columbia 1
Obiettivi: Il corso si prefigge l’obiettivo principale di affinare la conoscenza della lingua inglese per fornire gli strumenti utili alle necessità accademiche: affrontare l’elaborazione di papers, di presentazioni e per la preparazione di interventi orali. Il corso è rivolto a dottorandi e dottori di ricerca, ricercatori, insegnanti e studiosi delle aree disciplinari umanistico-sociali (in via prioritaria ma non esclusiva) di tutti gli Atenei. Il programma sarà orientato anche sulla base delle singole provenienze disciplinari, per meglio orientare la didattica e migliorare perciò l’apprendimento. Si prevede l’attivo coinvolgimento di tutti i partecipanti e l’adozione di un approccio molto pratico alla lingua scritta e parlata.