PER FARE RICERCA IN AMBITO UMANISTICO
19 giugno – 5 luglio 2017
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Lettere e Filosofia, via Columbia 1
Obiettivi: Il corso ha come obiettivo prioritario quello di fornire gli strumenti utili a trovare finanziamenti – attraverso la progettazione – per dottorandi e dottori di ricerca, ricercatori e studiosi delle discipline umanistiche. Il corso prevede infatti moduli di apprendimento: sulle modalità di partecipazione ai bandi, di redazione di proposte progettuali in ambito internazionale e nazionale; sui bandi attivi e sulle possibili partecipazioni sia in ambito nazionale (Centri di ricerca, Fondazioni culturali e bancarie, Ministeri, etc.) sia in quello europeo e internazionale. Fornendo tali strumenti conoscitivi e le indicazioni necessarie per una efficace partecipazione a bandi e a progettualità, il Corso intende dare supporto ai dottorandi e dottori di ricerca, ai ricercatori e agli studiosi che vogliano partecipare con consapevolezza e mezzi adeguati ai principali canali di finanziamento. Il Corso può inoltre attivare collegamenti tra partecipanti e soggetti professionali che si occupano di euro-progettazione, prevedendo l’intervento di alcuni esperti esterni.
Organizzazione: Il corso si svolgerà in tre parti. Il primo modulo darà informazioni utili sui finanziamenti attivi in ambito italiano, europeo e internazionale per giovani ricercatori, fornendo la gamma principale dei progetti attivi per le discipline umanistiche; il secondo modulo si concentrerà su come redigere correttamente una proposta progettuale; il terzo modulo sarà incentrato sulle questioni finanziarie, di programmazione economica e rendicontazione, mettendo in luce gli elementi di valorizzazione di un progetto e le criticità da evitare.
Durata: Il corso ha la durata totale di 15 ore e si svolgerà in 6 lezioni da 2,30h. Avrà inizio il 19 giugno e terminerà il 5 luglio 2017. Le lezioni si terranno il lunedì e il mercoledì, dalle 17 alle 19,30, nell’Aula Seminari del IV piano di Lettere e Filosofia (via Columbia, 1). Per eventuali esigenze straordinarie, il calendario potrebbe subire delle lievi modifiche.
Docente: Dott. Mario Mastrangelo, coordinatore dell’Ufficio Supporto alla Ricerca del Dipartimento di Storia, Formazione, Patrimonio Culturale e Società (Università di Roma “Tor Vergata”).
Numero partecipanti: minimo 10, massimo 25.
Iscrizione e costi: Per poter iscriversi, è necessario inviare la propria richiesta di partecipazione compilata e firmata, anche digitalmente (vedi modulo sotto), entro il 17 giugno 2017, all’indirizzo segreteria@ricercacontinua.uniroma2.it. Il corso ha un costo di 150€ per i Soci di “Ricerca Continua – Alumni Lettere e Filosofia Tor Vergata”; 180€ per i non iscritti.
Dati per il pagamento: Bonifico: Intestatario: Associazione Ricerca Continua – Iban: IT 24 V 03599 01899 080138508018; Bic: CCRTIT2TXXX; Banca: CASSA RURALE DI ALDENO E CADINE B.C.C. S.C.P.A.R.L. Brevi Manu: su appuntamento.
Partecipazione al Corso: La partecipazione al Corso è fortemente consigliata a quanti intendano conoscere meglio il mondo della progettazione europea e non solo, per poter disporre degli strumenti utili per la partecipazione a bandi e a finanziamenti, in ambito nazionale e internazionale, in particolare per le discipline umanistico-sociali.
PROGRAMMA DEL CORSO
I modulo (5,00h) – Finanziamenti in ambito nazionale e internazionale
In questo modulo si fornirà una prospettiva sui principali canali di finanziamento attivi in ambito italiano, europeo e internazionale, rivolte in particolare ai giovani ricercatori delle discipline umanistico-sociali. Il modulo è pensato per dare informazioni sul mondo dell’europrogettazione e non solo, per comprendere quali siano le vie migliori e più efficaci per accedere ai finanziamenti a diversi livelli, spesso inaccessibili o di difficile comprensione.
II modulo (7,30h) – Redigere correttamente un progetto di ricerca
In questa parte si affronteranno concretamente le esigenze che riguardano la redazione di un progetto di ricerca. Si sottolineeranno le principali positività e le criticità che emergono spesso nella valutazione dei progetti, sulla base della esperienza diretta del docente. In questo modulo si daranno dunque utili indicazioni su come redigere un buon progetto di ricerca, quali elementi vanno messi in rilievo e quali evitare, per ottenere positive valutazioni.
III modulo (2,30h) – Redigere correttamente la parte finanziaria di un progetto di ricerca
In questo modulo si forniranno le informazioni utili alla corretta formulazione di un piano finanziario di un progetto, a partire dai modelli forniti dai bandi europei, spesso di difficile comprensione. Si daranno dunque le indicazioni essenziali per comprendere come modulare la parte di previsione di spese di un progetto e la relativa, successiva rendicontazione. Si metteranno in evidenza le criticità da evitare e come rendere coerente il piano finanziario col progetto proposto, un aspetto di primaria importanza per il successo della proposta progettuale.